Lavoro

Lavoratori di 6 Rsa verso lo sciopero

I sindacati Fp Cgil e Cisl Fp hanno proclamato lo stato di agitazione per i lavoratori delle Rsa Sereni orizzonti, sono 6 strutture nel territorio

Stato di agitazione alle Rsa Sereni Orizzonti, sei strutture di assistenza anziani nel territorio fiorentino, che sono Valverde (Firenzuola), Villa San Biagio (Dicomano), Monsavano (Pelago), Villa i Pitti (Signa), Villa Desiderio (Firenze), Arcolaio (Firenze), per un totale di oltre 300 posti letto e oltre 200 lavoratori impiegati. 

Lo hanno proclamato Fp Cgil e Cisl Fp Firenze, in quanto, secondo quanto riportato dai sindacati, lavoratori e lavoratrici continuano a vivere difficoltà nella loro attività a causa di mancate indennità, mancati riconoscimenti, rischio licenziamento per i manutentori, mancate assunzioni e stabilizzazioni, carichi di lavoro e turni di servizio.

“Chiediamo pertanto al Prefetto di Firenze di farsi carico di questa situazione e alla Usl Toscana Centro di intervenire con le proprie Direzioni al fine di verificare quanto succede nelle strutture a tutela degli operatori e degli utenti”, dicono Fp Cgil e Cisl Fp Firenze.

Lo scorso 30 aprile, ricordano Fp Cgil e Cisl Fp di Firenze in una nota, "era già stato fatto uno sciopero di protesta, tuttavia da lì la situazione non solo non è migliorata ma si è notevolmente aggravata".

"Chiediamo al prefetto di Firenze di farsi carico di questa situazione - sottolineano i sindacati - e alla Asl Toscana Centro di intervenire con le proprie direzioni al fine di verificare quanto succede nelle strutture a tutela degli operatori e degli utenti".