Attualità

L'Ateneo fiorentino tra i migliori al mondo

L'Unifi è risultato tra i migliori secondo il World University Rankings by Subject. L'Ateneo fra le prime 150 istituzioni accademiche

L'Università di Firenze è tra i migliori atenei al mondo in 20 settori disciplinari secondo il World University Rankings by Subject, la graduatoria internazionale a cura di Quacquarelli Symonds (QS) che ha classificato 1.368 istituzioni universitarie di tutto il mondo secondo 48 discipline raggruppate in 5 macro-aree. 

Dal rapporto 2020 l'Ateneo risulta fra le prime 150 istituzioni accademiche al mondo in Agraria, Archeologia, Storia e Geografia. Relativamente al contesto universitario nazionale, spiccano il secondo posto in Geografia, il terzo di Scienze della terra, e il quarto di Archeologia, Agraria e Scienze ambientali.

Più in generale, in ambito internazionale, Unifi ottiene la migliore performance nella macro area Life Sciences & Medicine dove si colloca al 231esimo posto. Seguono i piazzamenti in Art & Humanities e Natural Sciences e nelle altre due aree Social Sciences & Management e Engineering & Technology. La graduatoria del QS viene stilata sulla base del giudizio degli accademici e degli studenti di 83 paesi oltre che delle aziende che hanno reclutato i laureati; altri parametri sono le citazioni ottenute dalle pubblicazioni.