Attualità

Alle pulizie ci pensa l'assistente di condomio

La spesa a domicilio e la pulizia della casa tra i servizi offerti dalla nuova figura di aiuto alle persone sole nei condomini popolari fiorentini

Il progetto sperimentale del Comune di Firenze partirà dal più grande condominio popolare della Toscana, che si trova nel Quartiere 2 a Firenze. Lì abitano 45 persone di età superiore ai 70 anni e sempre lì i residenti hanno a disposizione una stanza di autogestione per gli incontri. 

L'assistente di condominio si occuperà di tutti quei servizi necessari a combattere la solitudine e i disagi che essa comporta con un pacchetto di servizi indispensabili, dalla spesa a domicilio al servizio infermieristico, dalla pulizia della casa all'accompagnamento della persona, dalla fisioterapia di gruppo allo svolgimento di commissioni particolari.  Tutti progetti compresi nel progetto ''Assistenza domiciliare condivisa'', Cocare, messo a punto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e dalla cooperativa sociale Il Girasole e sostenuto dall'assessorato al welfare del Comune di Firenze. Il finanziamento del progetto ammonta a 100mila euro. 

Il piano dell'assistente di condominio si articola in quattro fasi, precedute da una fase 'zero', già in corso, che prevede la mappatura e l'analisi dei bisogni delle famiglie. La prima fase del progetto prevede l'attivazione del Servizio sportello attivo due volte la settimana in 10 condomini dellac ittà per intercettare i bisogni specifici dei nuclei familiari. La seconda fase comporta,invece, l'attivazione dei servizi individuati e il monitoraggio in itinere dell'andamento del progetto e della soddisfazione degli utenti. La fase numero tre è incentrata sulla valutazione dei risultati. Infine, l'ultima fase si basa sulla diffusione del progetto.