Attualità

L'Arno si rifà gli argini

Dopo l'avvio dei lavori di sfalcio e pulitura in centro storico, i lavori del Consorzio di Bonifica proseguono da Pontassieve fino alle Signe

I primi interventi si sono svolti a giugno e sono partiti dal centro storico di Firenze. Al momento i mezzi operativi stanno lavorando sulla sponda destra del fiume, dal Ponte San Niccolò risalendo fino al Girone. Gli operatori si metteranno poi al lavoro sulla sponda sinistra e, a fine agosto, si sposteranno al Ponte alla Vittoria per poi scendere su entrambe le sponde fino alle Signe.

La manutenzione consiste nello sfalcio della vegetazione per garantire il decoro urbano ma anche la stabilità degli argini. 

I lavori sono seguiti dal Consorzio sulla base di una convenzione con gli uffici del Genio Civile della Regione Toscana per l'Alto Valdarno. L'importo complessivo ammonta a circa 615mila euro per quattro diversi lotti di interventi, cioè Arno a monte di Firenze dalle Cascine a Pontassieve, Arno a valle di Firenze dalle Cascine alle Signe, Arno tra Montelupo ed Empoli.