Arte

Arlecchino arriva agli Uffizi

Doppio appuntamento con Arlecchino e la danza alla Galleria fiorentina. Continua Uffizi Live gli appuntamenti delle più diverse arti dello spettacolo

Ogni martedì tra le 19 e le 21, all’interno delle sale del museo i visitatori avranno l’opportunità di godere non solo delle opere d’arte, ma anche di un ampio ventaglio di proposte artistiche che spazieranno dai repertori e dai linguaggi espressivi più classici delle diverse arti performative fino a quelli più contemporanei. 

L’associazione culturale La Macchina del Tuono propone martedì 23 agosto, dalle 19 nella Sala 34 della Galleria degli Uffizi, "Le dodici fatiche di Arlecchino". Si tratta di un recital di Commedia dell’arte per due attori, Roberto Andrioli e Michele Carli, che interpretano i numerosi personaggi e maschere corrispondenti agli archetipi classici, dal povero Zanni al vecchio e avaro Pantalone, dal Capitano Vanaglorioso agli innamorati, dal Dottore Pedante al furbo/sciocco Arlecchino.

Sempre martedì 23 agosto, alle 19 e alle 20 al secondo piano della Galleria degli Uffizi, Agnese Lanza e Julie Havelund propongono Inter Pares Project. Si tratta di un progetto di ricerca di danza contemporanea che ha debuttato a Londra nel 2013, e che da allora è stato presentato in diversi spazi sia nel Regno Unito che in Italia.