Cronaca

Il predatore di monete al Porcellino

Operatori del mercato sotto le logge insultati e aggrediti da un uomo che da giorni cercava di prendere le monete lasciate dai turisti sotto la statua

Erano un paio di giorni che l'uomo, un 33enne nigeriano, aveva adocchiato i soldi lasciati come tradizione vuole dai turisti sotto alla celebre statua del Porcellino. Un'attrazione irresistibile che lo ha portato in vari modi a cercare di metterci sopra le mani manomettendo la statua. 

Quando gli operatori del mercato sotto le Logge se ne sono accorti, gli hanno detto di andarsene e lui si è rivoltato con minacce e insulti. Poi eccolo di nuovo. Stessa scena solo che ieri l'uomo è passato alle vie di fatto aggredendo uno dei commercianti. La segnalazione dell'episodio è stata quindi trasmessa alla polizia municipale, intervenuta con gli agenti in abiti civili sul posto.

La municipale ha portato l'uomo, che non aveva con sé i documenti, negli uffici del reparto per l'identificazione. Qui è venuto fuori anche che non aveva le carte in regola per il soggiorno in Italia. Non solo: addosso aveva anche un punteruolo, un coltello e un martello. Per lui sono scattate quindi le denunce per percosse, minacce e violenza.