Attualità

Ladri spietati saccheggiano un'ambulanza

I volontari della Fratellanza Militare alla ripresa del turno hanno trovato il portellone forzato. Danno da diverse decine migliaia di euro

Quando hanno guardato all'interno si sono trovati davanti il desolante panorama lasciato dai ladri che nella notte si sono intrufolati a bordo dell'ambulanza parcheggiata davanti alla sede della Fratellanza Militare in via Sant'Agostino. Il danno è ancora da quantificare ma, considerando il valore delle attrezzature che di norma si trovano a bordo dei mezzi di soccorso, sarà sicuramente ingente. 

Sul caso ora indagano i carabinieri, chiamati sul posto subito dopo la scoperta del furto. 

Dura la condanna del presidente della Fratellanza Militare di Firenze Niccolò Mancini: "Si tratta di un gesto grave e spregevole. Cannibalizzare un'ambulanza che garantisce il soccorso sul territorio è un gesto che non sottrae soltanto degli strumenti di proprietà a un ente benefico, ma che lede e ferisce profondamente la comunità cittadina, la quale si trova ingiustamente spogliata di risorse dedicate alla sicurezza e alla salute pubblica". 

La Fratellanza Militare non ha comunque sospeso il servizio e tutti gli operatori, nonostante l'accaduto, "in brevissimo tempo sono riusciti a rendersi comunque operativi", ha concluso Mancini.