Attualità

"La ztl non stop? Ha funzionato benissmo"

Replica dell'assessore alla mobilità Giorgetti alle critiche del capogruppo di Forza Italia Cellai. "Dovrebbe passeggiare di più in centro"

La polemica innescata dall'annuncio di Palazzo Vecchio di riproporre anche per l'anno prossimo il provvedimento di stop alle auto in centro nel fine settimana non si ferma e dopo l'attacco del consigliere Jacopo Cellai, critico sulla riuscita della misura, non si è fatta attendere la replica dell'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. L'assessore ieri aveva detto di aver ricevuto valutazioni positive sulla ztl non stop: “Se il consigliere Cellai avesse passeggiato più in centro la sera nelle ultime settimane si sarebbe reso conto la ztl estiva no stop ha migliorato la vivibilità di zone altrimenti ostaggio del parcheggio selvaggio”, ha detto Giorgetti. . “La valutazione positiva della ztl no stop è basato su verifiche puntuali, verifiche dalle quale sono emersi l’efficacia del provvedimento, l’apprezzamento da parte da parte dei residenti e l’incremento dell’utilizzo del trasporto pubblico per gli spostamenti da e per il centro".

Sul flop delle navette dai parcheggi l'assessore ha poi aggiunto di aver constatato che "non hanno avuto successo e per questo dopo il primo mese sperimentale non sono state riproposte”. 

Scintille anche sui lavori in via dei Bardi a proposito dei quali Cellai ha espresso dure critiche. “Questo intervento di sostituzione della rete idrica è stato programmato da tempo e rientra nel progetto complessivo che interessa l’Oltrano. Si tratta di lavori che sicuramente creano disagi ma che sono necessari per rendere la città più moderna e sicura, nell’interesse soprattutto dei cittadini"