Attualità

Gli uomini violenti uniti contro gli abusi

Gli autori di atti di violenza contro mogli e figlie si raccontano in uno spot per dissuadere altri uomini dal commettere il loro stesso errore

Lo spot è realizzato dal Cam, il Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze. E' la prima volta che i responsabili delle violenze commesse nei confronti delle donne, spesso tra le pareti domestiche, si raccontano in modo così esplicito. Potrebbe essere definita una terapia d'urto per evitare che altri si comportino alla stessa maniera. 

Negli ultimi tempi, tra l'altro, si è registrato un importante aumento delle richieste di ascolto al Cam. Dalle 9 richieste del 2009 si è passati alle 85 del 2015 fino alle 66 del 2016. Un dato, quello di quest'anno, aggiornato a settembre e di conseguenza ancora parziale. Il 72 per cento degli uomini che hanno contattato il Cam sono ancora in relazione con la partner sulla quale hanno agito una qualche forma di violenza. 

Il Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze offre percorsi di aiuto per uomini che sono violenti. “Sono luoghi fondamentali per aiutarti a cambiare” dice uno degli uomini del Cam "assieme ad altri uomini capisci come certi comportamenti che pensi siano normali possono invece violenti. Da quando sono al Cam la relazione con mia la mia ex-moglie e la mia figlia è molto migliorata, mi sono reso conto che spesso avevano paura di me”.

 Il 24 novembre alle 12 la Presidente della Camera Boldrini accoglierà una delegazione dell’associazione Relive, la rete Nazionale dei programmi per autori di violenza.