Attualità

La ventata d'aria fresca dei saldi estivi

Commercianti fiorentini in generale fiduciosi nella buona riuscita dei saldi che quest'anno partono in anticipo di qualche giorno

Il caldo potrebbe incentivare molti a comprare la merce in saldo che, visto anche l'avvio anticipato delle svendite, sarà anche di più rispetto al solito. E' questo il sentimento diffuso tra i negozianti fiorentini registrato da Confcommercio. 

Uno sguardo tendenzialmente positivo, dunque, dopo una stagione che, come i consumi, ha fatto registrare un andamento piuttosto lento. "Non bisogna pensare, tuttavia, che i saldi possano essere la panacea dei mali del settore, in quanto non possono dare una potenzialità di crescita consolidata, sono momenti in cui si dà il tutto per tutto, la boccata d'ossigeno che ormai arriva puntualmente ogni anno - spiega Confcommercio - Nonostante le criticità, l'assortimento nei negozi non manca, dai colori alle taglie, ce n'è per tutti i gusti e i commercianti vivono con aria fiduciosa lo sprint del momento". 

Le aspettative sono alte: "Ci auguriamo che il mese di luglio sia quello decisivo per incrementare le vendite almeno del 10-15 per cento'', è il pronostico di Salani, presidente di Federmoda Confcommercio Firenze.