Attualità

La vecchia garitta candidata a monumento

Gli ex allievi Marescialli del '66 chiedono che la vecchia postazione in piazza Stazione ospiti la statua di un allievo sottufficiale a futura memoria

La richiesta è arrivata proprio nel giorno dell'inaugurazione della nuova scuola Marescialli. A muoverla son i 700 Allievi del 1966, quelli del 59mo corso, che dopo 50 anni stanno per ritornare a Firenze in occasione del 50mo anniversario dell'alluvione. 

La vecchia garitta, che non sarà smantellata, potrebbe diventare la sede, si legge in una nota, di una statua raffigurante un allievo sottufficiale in alta uniforme, per ricordare quella che fu la missione della scuola nel centro cittadino per quasi un secolo.

I 700 allievi, prosegue la nota, furono impegnati 50 anni fa ad aiutare la popolazione di Firenze che nel 1966 dovette subire la tragedia dell'alluvione. In quelle circostanze si guadagnarono anche due medaglie d’argento al valor civile per aver salvato la vita, a rischio della propria, ad un civile in grave difficoltà in via della Scala, nel primo pomeriggio di quel disastroso 4 novembre.