Attualità

La tv ceca sulle orme di Monna Lisa

Una troupe televisiva proveniente da Praga all'opera nelle vie fiorentine e in quelle di Vinci per realizzare un documentario sulla Gioconda

Gli operatori della troupe si occuperanno anche di realizzare un documentario su Caravaggio e per questo si sposteranno a Porto Ercole. Entrambi i documentari, compreso quello sulla Gioconda, fanno parte del programma 'Appunti di viaggio', molto seguito in Repubblica Ceca e in Slovacchia. 

A dare la notizia dell'arrivo delle telecamere è Silvano Vinceti, presidente del comitato nazionale per la valorizzazione dei beni culturali. Per Vinceti "la valorizzazione del patrimonio storico e culturale rappresenta una delle nostre priorità" e "il nostro Comitato, solo ed esclusivamente con i propri mezzi, da anni è impegnato in questa missione, mentre si buttano via risorse pubbliche in modo sterile e inefficacie".

La troupe secondo Vinceti arriva a Firenze e Vinci in forza  "del nostro impegno profuso nella ricerca sui resti mortali della Monna Lisa e nel ritrovamento dei resti mortali a Porto Ercole di Caravaggio. Ci sono tanti modi per promuovere il nostro patrimonio culturale , contribuire a rafforzare il turismo nel nostro paese, il nostro, si sta dimostrando molto efficace". Quindi la critica: "Fa specie constatare che la chiesetta di Sant'Orsola, dove si sono recuperati i resti mortali della Monna Lisa, continua ad essere chiusa ai turisti, in questo modo non si contribuisce all'allargamento della offerta turistica".