Attualità

La strettoia non si allarga, il Comune ci riprova

Una modifica della normativa vigente consente di ripresentare il progetto per l’allargamento della carreggiata, già stanziati i soldi per l'opera

Foto da Google Maps

Potrebbe esserci una svolta nel caso della strettoia di Viale Nenni che costeggia la sede del tram al confine tra Firenze e Scandicci. 

A dare notizia degli sviluppi è stato il Gruppo del Movimento 5 Stelle a Palazzo Vecchio che ha seguito la vicenda.

“Abbiamo chiesto conto oggi all’assessore Stefano Giorgetti circa la pericolosità del tratto di carreggiata che subisce un restringimento lungo il Viale Nenni all’altezza della rotonda di San Lorenzo a Greve. Come abbiamo evidenziato qualche giorno fa, questo restringimento è dovuto alla mancata bonifica da parte del Comune dell’ex area Morandi lì presente. Peccato che sia stata la stessa maggioranza Pd a sottolineare l’esistenza di questo problema, presentando la mozione n. 182/2020, che poi è stata votata favorevolmente in Consiglio Comunale a Luglio 2021. Con tale proposta si invitava il sindaco a verificare con Alia S.p.A. la possibilità di realizzare su quest’area una stazione ecologica, a prevedere i tempi per il risanamento dell'area e la messa in sicurezza di Viale Nenni, ma anche a stanziare i soldi per bonificare la zona ed eliminare la strettoia. Ebbene, a distanza di oltre un anno e mezzo, nulla è stato fatto: oggi abbiamo saputo dall’assessore Giorgetti che Alia S.p.A. non è interessata all’ex area Morandi e che l’amministrazione aveva presentato una proposta di bonifica ma solo per una parte dell’area e non per tutta. Arpat ha bocciato questa proposta di bonifica a metà, chiedendo al Comune un impegno per tutta la zona interessata”.

Però “L’assessore però ha specificato che grazie ad una modifica della normativa vigente, l’Amministrazione potrà adesso ripresentare il progetto di bonifica parziale dell’ex area Morandi, consentendo così l’allargamento della carreggiata e la realizzazione di un marciapiede. Sono inoltre stati appena stanziati in bilancio circa 120 mila euro necessari all’opera: la nostra sollecitazione sulla pericolosità della strada e sull’inattività dell’Amministrazione hanno avuto l’effetto sperato. Un primo e piccolo passo verso la messa in sicurezza del Viale Nenni” hanno concluso i consiglieri pentastellati.