Cronaca

Stroncato dal freddo e dalla malattia

Ci sono tutti i segni dell'assideramento sul corpo del clochard trovato morto nei giardini del lungarno Santa Rosa. Ora si aspetta l'autopsia

A chiarire le cause della morte dell'uomo polacco di 49 anni ucciso dal freddo polare di questa notte sarà l'autopsia che il pm di turno Giovanni Solinas dovrebbe disporre a stretto giro. Intanto, comunque, l'ipotesi più probabile per la morte del senzatetto resta quella del freddo che ha attanagliato Firenze e la Toscana tutta nelle ultime ore. Le temperature, infatti, sono scese ampiamente sotto lo zero anche in città. L'uomo aveva compiuto gli anni il giorno di Natale. 

Sul suo corpo sono stati trovati i segni evidenti dell'assideramento. Alle conseguenze del freddo, probabilmente, si sono unite anche le condizioni critiche del clochard. Stando alle testimonianze di chi quotidianamente lo vedeva, infatti, il 49enne era malato e fumava molto. Quasi sempre trovava, insieme ad altri senzatetto, un giaciglio per la notte nel giardino sul lungarno. 

Un'emergenza, quella del freddo, che riguarda molte zone d'Italia. Proprio oggi un altro clochard è morto a Milano a causa del gelo.