STOP DEGRADO

La strada diventa il cimitero dei televisori

La segnalazione di un cittadino che si è ritrovato in una strada di Firenze invasa da rifiuti elettronici abbandonati quali monitor e televisori

Con una segnalazione sui social un cittadino attivo nel monitoraggio dell'abbandono dei rifiuti ha segnalato la presenza di numerosi monitor e televisori concentrati in una strada di Novoli.

Il cittadino ha fotografato i televisori accatastati sul marciapiede e sulle aiuole ma anche abbandonati accanto ai cassonetti.

Come ricorda Alia, il gestore dei servizi ambientali "I rifiuti elettrici ed elettronici non possono essere inseriti nei contenitori stradali per i rifiuti non differenziabili e neanche consegnati al servizio di raccolta porta a porta il giorno previsto per i rifiuti non differenziabili. Devono essere gestiti in maniera differente perché soggetti a percorsi di trattamento e smaltimento diversificati. Questi rifiuti possono essere conferiti agli Ecocentri, alle Ecotappe o all'EcofurgoneDalla home page del sito di Alia con il tasto "Dove lo butto" è possibile trovare il luogo corretto dove portarli".

Qui la mappa degli Ecocentri e le modalità da seguire per il conferimento dei rifiuti elettronici.