Attualità

La stazione Av sotto Santa Maria Novella

E' questa la soluzione venuta fuori dal vertice di Roma. Ferrovie presenterà il progetto a settembre. Ridotto anche il sotto attraversamento

L'idea è quella di abbattere i costi, quindi per questo salta la costruzione della nuova stazione Foster che sarebbe costata circa 400 milioni di euro. Altro punto sarà quello di evitare lo scavo del tunnel da 7 chilometri e mezzo finora che era previsto dalla stazione di Campo di Marte a Rifredi. Infatti basterebbe costruire il tratto tra Santa Maria Novella e Campo di Marte. Quindi la nuova stazione potrebbe sorgere proprio sotto Santa Maria Novella, modello stazione dell'alta velocità a Bologna. Il tunnel poi potrebbe arrivare fino a Rifredi. Un taglio netto di due terzi, praticamente.

Al vertice hanno partecipato, tutte le parti in causa: il sottosegretario Luca Lotti, il viceministro alle infrastrutture Riccardo Nencini, il governatore Enrico Rossi e il sindaco Dario Nardella con i rispettivi assessori, il coordinatore della struttura di missione del Ministero delle infrastrutture Ennio Cascetta e tutto lo stato maggiore delle Ferrovie: l'amministratore Renato Mazzoncini (AD FS Italiane), quello di Rete Ferroviaria italiano MaurizioGentile (AD Rete Ferroviaria Italiana), quello di Trenitalia Barbara Morgante (AD Trenitalia) e quello di Fs Sistemi Urbani Carlo De Vito.