Attualità

La solidarietà nel sacco di Babbo Natale

Cento assegni circolari del valore di 400 euro ciascuno per le famiglie in difficoltà sono stati donati alla Caritas nel Salone dei Cinquecento

La cerimonia di donazione degli assegni è avvenuta durante la serata di gala in Palazzo Vecchio alla presenza dell'assessore al welfare Sara Funaro e del direttore della Caritas Alessandro Martini. 

I cento assegni saranno consegnati a cinquanta famiglie individuate dai Servizi Sociali del Comune di Firenze e ad altre cinquanta indicate dalla Caritas tra quelle che vengono assistite tutto l’anno e più bisognose di un sostegno economico.

Ogni anno la Compagnia di Babbo Natale, nata nel 2007 e ora arrivata a 160 componenti, promuove la raccolta dei fondi attraverso molte attività e anche con la pubblicazione di volumi da collezione. Per il Natale 2016 è stato realizzato il libro di ricette ‘Cotti e Biscotti’. 

Il ringraziamento alla Compagnia di Babbo Natale, entrata in azione anche quest'anno, è arrivato dall'assessore Sara Funaro: “Un grazie di cuore alla Compagnia di Babbo Natale che anche quest’anno regala il sorriso a tante famiglie che stanno attraversando un momento difficile. La solidarietà della onlus guidata da Roberto Giacinti è una chiara e concreta dimostrazione di come la nostra città e il suo tessuto associativo sia sensibile verso le persone che hanno bisogno e capace di fare rete anche con le Istituzioni pubbliche. È solo unendoci e lavorando insieme, infatti, che si può andare sempre più incontro ai bisogni delle persone in difficoltà”.

“Sono passati 10 anni dalla costituzione della Compagnia di Babbo Natale da me fondata - ha commentato Roberto Giacinti, presidente della Compagnia - e con il tempo sono aumentate le risorse raccolte dai Babbi per sostenere il progetto costruito con l’assessore Funaro e il direttore Martini, destinato ad aiutare le famiglie con bambini che vivono in stato di necessità economica”.