Spettacoli

La Semiramide dedicata a Ronconi

Al via la stagione teatrale dell'Opera di Firenze. In scena il 27 settembre la Semiramide con l'allestimento di Ronconi deceduto 21 febbraio 2015

Semiramide di Luca Ronconi

Ad aprire la stagione 2016-17 dell'Opera di Firenze è la Semiramide di Gioachino Rossini nell'allestimento di Luca Ronconi. L'allestimento è stato realizzato per il Teatro San Carlo di Napoli del 2011 ed è stato ripreso e adattato nella regia, per l'Opera di Firenze, da Marina Bianchi e Marie Lambert.

L'opera, in scena dal 27 settembre al 4 ottobre segna il ritorno del titolo rossiniano a Firenze. La direzione è affidata ad Anthony Walke. Interprete protagonista della Semiramide è l'acclamato soprano inglese-australiano Jessica Pratt

"Ricordare Luca Ronconi - scrive il sovrintendente Francesco Bianchi nel programma di sala - significa, per il Maggio Fiorentino, ripercorrere momenti trai più alti della sua storia, legati a spettacoli, che hanno segnato altrettanti punti fermi nella regia operistica degli ultimi decenni, a cavallo fra Novecento e nuovo secolo".

Nella versione di Ronconi, la linearità delle scene e dei movimenti, che non prevedono cambi di scena a sipario chiuso, privilegia l'ascolto alla visione, distaccandosi così dalla rappresentazione tradizionale dell'opera seria rossiniana, in cui scene ambientate in mausolei, giardini pensili e sale reali hanno portato nel tempo ad affastellare un assortimento di ori, sete e palazzi fastosi.