Attualità

La ruota divide ancora: Fortezza o Cascine?

Il sindaco ha rilanciato l'allestimento dell'attrazione in vista delle festività natalizie e la città si è nuovamente divisa tra favorevoli e contrari

La ruota panoramica potrebbe tornare, il sindaco di Firenze Dario Nardella ha rilanciato l'allestimento durante un intervento all'emittente locale, Lady Radio. 

Il primo cittadino ha promosso l'operazione e spiegato che la macchina burocratica è pronta ed attende la nomina del nuovo Soprintendente, dopo il mandato concluso da Andrea Pessina, per discutere l'opportunità culturale e paesaggistica dell'allestimento.

Quanta corrente occorre? No, non è questa la domanda più gettonata sui social che invece si dividono nuovamente tra coloro che sono favorevoli perché hanno provato l'esperienza in famiglia e con gli amici ed hanno trovato la Fortezza meno degradata del solito ed i contrari che non ci sono saliti e non la ritengono un valido strumento per la riqualificazione urbana.

E dove la vorreste questa volta? 

I Giardini della Fortezza da Basso hanno accolto la ruota panoramica dopo l'ipotesi che la stessa fosse destinata al Parco delle Cascine o al Piazzale Michelangelo.

E proprio il Parco delle Cascine, con la rinnovata attenzione suscitata dal grande piano per la sicurezza definito ad alto impatto e coordinato dalla prefettura sembra non dispiacere ai cittadini.

Il Parco delle Cascine per anni ha ospitato il Luna Park, poi traslocato e mai più riallestito nella parte centrale della grande area verde fiorentina.

La zona della Fortezza, invece, è tornata ad essere area di cantiere a causa della ripresa dei lavori sull'asse Strozzi - Lavagnini - Libertà per la cantierizzazione della Linea del tram Firenze Bagno a Ripoli. Interventi sono in corso sul viale Milton, novità sono state introdotte su via Lorenzo il Magnifico e sullo snodo di piazza della Libertà.