Attualità

Medici in protesta per le borse di studio

Manifestazione di un gruppo di giovani medici specializzandi davanti alla sede della Giunta regionale per chiedere finanziamenti statali

La Giunta regionale della Toscana intervenga presso il Governo "perché sia attivata una programmazione seria del fabbisogno di medici sul territorio nazionale", con il conseguente "incremento delle borse di studio a finanziamento statale per le Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria". 

E' una delle richieste al centro della manifestazione di un gruppo di giovani medici specializzandi davanti alla sede della Giunta. I manifestanti, con striscioni e slogan in difesa della sanità, hanno ricordato che 65.246 medici dipendenti del servizio sanitario nazionale hanno più di 55 anni e oltre 19 mila andranno in pensione tra 2016 e 2021, senza considerare gli specialisti ambulatoriali e i medici universitari. 

Il che significa un fabbisogno annuale di medici specialisti per il ricambio del turn over di circa 8.000 unità. Per questo occorre aumentare il "numero di posti a finanziamento regionale nelle Scuole di Specializzazione in Area Sanitaria", non più coperte completamente dal 2001.