Sarà un vero debutto quello dei sette esercizi storici fiorentini che per la prima volta saranno presenti alla Mostra dell'Artigianato di Firenze con i loro stand nel padiglione Canaviglia alla Fortezza da Basso. Si tratta di Moleria Locchi, Argentiere Pagliai, Pestelli Creazioni Orafe, Fondazione Arte Della Seta Lisio, Isor Carta, Bottega D'arte Maselli, Filistrucchi Parrucche e Trucco.
L'iniziativa è stata presentata in Palazzo Vecchio dall'assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re e dal presidente dell'associazione Esercizi storici fiorentini Gherardo Filistrucchi.
"Un debutto importante che porta i nostri esercizi storici all'attenzione di un grande pubblico nazionale e internazionale - ha detto l'assessore - un tema che sta molto a cuore a questa amministrazione e che è oggetto anche del regolamento Unesco che arriverà in consiglio comunale la settimana prossima, mentre già nel bilancio di previsione 2017 erano state introdotti sgravi Imu per agevolare e tutelare questo patrimonio della nostra città. L''identità di Firenze passa anche dall'autenticità e tipicità del suo patrimonio commerciale".