Attualità

La prima notte d'estate contro il degrado

Sarà una grande festa per dire no allo sballo e sì alla cultura. Torna l'Estate fiorentina e la Notte bianca, presentate a Palazzo Vecchio

La "Prima notte d'estate", questo il nome scelto per l'edizione 2016 della Notte Bianca, curata da Alba Donati, presidente del Gabinetto Vieusseux. L'appuntamento è per il 30 aprile e inaugurerà il cartellone dell'Estate fiorentina. Cambiano le regole: non ci saranno deroghe sulla vendita di alcolici e superalcolici, come per le passate edizioni.

Per la vendita di bevande alcoliche varranno le norme di tutti i giorni, messe in campo dall'amministrazione comunale anche per limitare l'abuso di alcool. La notte bianca "Prima notte d'estate" durerà al massimo fino all'una le due di notte e non più fino alle sei di mattina.

Durante la presentazione il sindaco ha sottolineato che "c'e' una minoranza di persone che usa la città per sballarsi. A loro rispondiamo con la cultura". 

Poi il sindaco ha lanciato l'appello a non venire in centro per sballarsi, ma per ammirare i progetti culturali.

Per quanto riguarda l'Estate fiorentina saranno oltre 750 gli eventi in 6 mesi, e saranno dislocati fra la Limonaia di Villa Strozzi, giardini di Campo di Marte, piazza Demidoff, lungarno Serristori, Terrazza sull'Arno, parco dell'Anconella, piazza del Carmine, piazza Tasso, Le Murate, giardino dell'orticultura, piazza dei Tre Re, piazzale Michelangelo.