Attualità

La preside chiede lo sgombero degli occupanti

La dirigente Anna Maria Addabbo dell'istituto d'arte di Porta Romana ha incontrato i genitori nel giardino della scuola. E' arrivata la digos

Da lunedì sera la scuola è occupata da alcune decine di studenti, che si sono barricati dentro bloccando le lezioni e impedendo l'accesso ad alunni, docenti e personale amministrativo. 

La dirigente Anna Maria Addabbo ha convocato un'assemblea dei genitori davanti alla scuola, per informarli su quanto accaduto. All'incontro hanno partecipato anche alcuni degli occupanti, che per ora hanno detto di voler continuare a impedire il blocco delle attività. Fuori dall'istituto si è presentato anche personale della digos, che ha parlato con alcuni occupanti cercando di convincerli a desistere. I giovani rischiano una denuncia per interruzione di pubblico servizio. 

"È stato leso lo stato di diritto, ci vorrebbe un intervento più forte, uno sgombero - ha affermato la preside Addabbo - Vengono lesi i diritti di docenti, studenti, personale amministrativo, e insieme agli uffici sono bloccate le assunzioni e la convocazione dei docenti precari. Le forze dell'ordine - ha continuato la preside - sono venute e hanno spiegato ai ragazzi che stanno commettendo un reato, e le conseguenze che questo può portare".