Attualità

La pista chiude ma senza auto c'è una alternativa

Per garantire il transito alle biciclette è stato disposto un divieto di sosta lungo i viali, in prossimità di un cantiere sulla pista ciclabile

"Si può fare!" è l'esclamazione usata dai ciclisti fiorentini che hanno commentato così il cantiere realizzato tra piazza Donatello e piazza Beccaria. Un "cantiere modello" a detta degli amanti delle due ruote poiché eliminando la sosta ha creato una viabilità attigua al cantiere.

Un divieto di sosta, con tanto di transenne, ha offerto una alternativa alle due ruote che altrimenti avrebbero dovuto transitare sulla strada o sul lato opposto della carreggiata per aggirare l'ostacolo. "Ecco la dimostrazione che, in presenza di un cantiere, individuare un'alternativa che dia una soluzione per pedoni e ciclisti, senza costringere a lunghe deviazioni o manovre pericolose non è impossibile! Basta individuare delle regole e farle rispettare e magari sacrificare qualche parcheggio per pochi giorni: è questione di priorità".

La Fiab è intervenuta più volte per segnalare le criticità dovute ai lavori in corso ai sottoservizi coperti dall'asfalto rosso, in caso di cantiere l'intera pista viene chiusa.