Attualità

La Pira a un passo dalla beatificazione

A breve la discussione in sede di Congregazione per le cause dei santi poi la parola al Papa. Il 5 novembre il quarantesimo della morte

La 'positio', cioè la documentazione che contiene gli elementi a favore e contrari alla causa di beatificazione, è stata approvata. Il prossimo passo sarà la discussione in sede di Congregazione per le cause dei santi e poi, ha detto il direttore del Centro internazionale studenti 'Giorgio La Pira' di Firenze, Maurizio Certini, "il Papa sulla base della presentazione positiva, che io credo sia scontata, emetterà il decreto di venerabilità". 

Proprio domenica prossima ricorrono i quarant'anni dalla morte del 'sindaco santo' e per questo, ha aggiunto il presidente della Fondazione La Pira Mario Primicerio, "sarebbe bello che il processo di beatificazione di Giorgio La Pira si concludesse fino a che è ancora viva la memoria". Sempre domenica, alle 11, sarà anche celebrata una messa dall'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori nella basilica di San Marco. 

"Ci farebbe particolarmente piacere - ha aggiunto Primicerio - che il decreto che riconosce La Pira come Venerabile fosse firmato da Papa Francesco, in cui vediamo una particolare consonanza con il messaggio di La Pira".