Attualità

La piazza senza panchine fa litigare i residenti

Il grande spazio urbano tra via Maragliano, via Doni e via Monteverdi finisce sui social dove i residenti si dividono tra degrado e vivibilità

I residenti litigano davanti alla foto di piazza Luigi Dallapiccola pubblicata con la didascalia "degrado". Chi ne lamenta l'abbandono viene subito redarguito da chi ricorda la presenza del mercato settimanale e delle tante attività commerciali della zona, tra le quali alcune di somministrazione cibi e bevande, che contribuiscono a rendere vivibile l'area. Ma il tema è spigoloso e fa discutere l'agorà virtuale.

Chi segnala l'abbandono del luogo, che dovrebbe essere frequentato soprattutto dagli studenti che sulla piazza sono di casa, mette anche in evidenza la mancanza di panchine, fontane ed alberi o altri arredi urbani che possano identificare l'area come una piazza dove poter sostare.

Nel dibattito social viene chiamato in causa l'assessorato all'Ambiente che nella precedente legislatura avrebbe ricevuto segnalazioni specifiche indirizzate all'assessore Alessia Bettini, che oggi ha la delega al decoro urbano.