Attualità

La pedonalizzazione del Duomo si allarga

Dieci anni dopo la pedonalizzazione di piazza Duomo l'area riservata ai pedoni si allarga in direzione della stazione di Santa Maria Novella

La giunta di Palazzo Vecchio ha approvato un provvedimento che allarga la pedonalizzazione di piazza Duomo e riguarda via de' Cerretani nel tratto da piazza dell’Olio a via dei Conti oggetto negli ultimi mesi di un intervento di riqualificazione in pietra. 

"La pedonalizzazione diventerà operativa una volta conclusi i lavori sulla direttrice via de' Cerretani via de' Panzani con miglioramento significativo della vivibilità in particolare per i pedoni" è quanto ha sottolineato l'assessore Stefano Giorgetti. La strada è il collegamento naturale tra il cuore di Firenze e le infrastrutture di comunicazione come il tram, che ha il capolinea in piazza dell'Unità d'Italia ed i treni con la stazione centrale di Santa Maria Novella.

Il 25 ottobre del 2009 il sindaco Matteo Renzi annunciava “Dal 25 ottobre, con la pedonalizzazione di piazza Duomo, aprirà un nuovo centro. La chiusura ai mezzi di trasporto è prima di tutto un’operazione culturale. Piazza Duomo smetterà di essere considerata come il principale spartitraffico cittadino. È evidente che inizialmente, almeno nei primi quindici giorni, ci saranno dei disagi. Ne siamo pienamente coscienti e sappiamo che non tutto andrà bene nonostante gli studi che abbiamo fatto”. Nell'occasione Palazzo Vecchio con una nota spiegava "Via Martelli e via Cerretani saranno pedonalizzate e chiuse al traffico con delle catene in attesa che, in alcuni mesi, vengano installati i pilomat". I pilomat su via de' Cerretani non sono arrivati e adesso la pedonalizzazione si allarga in direzione della Stazione di Santa Maria Novella.