Attualità

La paura di perdere il bus supera quella del Covid

Salire sull'autobus o aspettare il successivo? L'attesa al tempo del Covid fa discutere ma la maggioranza frena l'opposizione "Tutto sotto controllo"

"Non sottovalutiamo il problema dell'affollamento sui mezzi pubblici" è l'allarme lanciato dall'opposizione di sinistra a Palazzo Vecchio. La maggioranza ha replicato "Si tratta di episodi isolati. E' tutto sotto controllo". Ma le segnalazioni fanno discutere.

L'oggetto delle segnalazioni è aver trasformato l'attesa alla fermata in una scommessa, salire e trovare una nicchia abbastanza riparata oppure lasciare passare il convoglio mezzo pieno e attendere il successivo? Le App e la geolocalizzazione, infatti, garantiscono l'orario di arrivo del mezzo successivo ma nulla dicono sulla capienza dell'autobus in arrivo che potrebbe essere ugualmente pieno.

I consiglieri comunali  Antonella Bundu e Dmitrij Palagi hanno commentato "A noi continuano ad arrivare foto e segnalazioni di mezzi pieni, ma per il Comune e la Città Metropolitana si tratta di episodi isolati e non situazioni strutturali di affollamento. Noi speriamo che sia effettivamente così e che solo per sfortuna le persone che ci scrivono si ritrovino in situazioni di pericolo per la loro salute". Bundu e Palagi hanno invitato l'amministrazione a monitorare il passaggio della gestione del servizio da Ataf al gestore unico ed hanno poi aggiunto "Riteniamo sbagliato affidarsi unicamente ai comportamenti individuali, magari chiedendo a chi sta andando a lavoro o a scuola di accettare di perdere la propria corsa e arrivare in ritardo, perché non ci sono abbastanza mezzi, o per l'assenza di soluzioni dopo oltre un anno di Covid".