Attualità

La paura di non poter pagare l'affitto dei negozi

Commercianti e artigiani temono di non essere in grado di poter rispettare le scadenze nel pagamento degli affitti dei locali ad uso commerciale

Commercianti, artigiani e proprietari dei locali ad uso commerciale si sono incontrati virtualmente per affrontare il tema degli affitti, a coordinarli è stato l'assessore al bilancio del Comune di Firenze, Federico Gianassi. 

"Gli strumenti nelle nostre mani non sono enormi - ha spiegato Gianassi - servono norme nazionali. Ma possiamo e dobbiamo comunque fare ogni tentativo. L’obiettivo era quindi cercare un’intesa nell’interesse di tutti per i mesi difficilissimi che ci aspettano. Vista la gravità del momento, tutte le parti hanno manifestato disponibilità a lavorare insieme: commercianti e artigiani perché sono fermi e temono di non essere in grado di pagare gli affitti; i proprietari perché comprendono il momento e preferiscono mantenere il rapporto di locazione in essere piuttosto che interromperlo con il rischio poi di non prendere più nulla. Nei prossimi giorni proviamo a definire un accordo che non può essere vincolante per i singoli proprietari, ma che può essere un buon segnale. Grazie alla disponibilità di tutti. E anche noi come Comune, pur in una situazione difficilissima di bilancio, proveremo a fare il nostro con la sospensione dei canoni a commercianti e artigiani che sono nei nostri fondi e che abbiamo già approvato e studiando agevolazioni per chi riduce il costo degli affitti. Non ci fermiamo nell’interesse di Firenze" ha concluso Gianassi.