Attualità

La parete dei writer, un murale contro il degrado

La proposta arriva da un residente del centro storico stanco di vedere la parete continuamente imbrattata e ripulita dagli Angeli del Bello

Via degli Alfani in centro storico è una delle tappe abituali per i writer fiorentini, dopo la rotonda Brunelleschi e prima di svoltare su via della Pergola una ampia parete viene continuamente imbrattata e ripulita. Gli Angeli del Bello sono oramai di casa e gli strati di vernice, alternati a tag e disegni, non si contano più.

Un appello per un murale anti degrado è arrivato da parte di un noto influencer fiorentino autore di alcune Pagine social dedicate al capoluogo "Il muro è stato appena ridipinto cancellando i vari orrori che regolarmente vi si scrivono sopra. Anni fa al sindaco Renzi suggerii di farci fare un grande murale, di quelli belli, che vengono rispettati dagli imbrattatori e fornii anche un'idea per il soggetto, ma... niente. Rilancio il progetto, ma... che lo dico a fare? Tra poco sarà di nuovo pieno di ogni schifezza". Questa la proposta che Gianni Greco, ideatore e curatore di Vecchia Firenze Mia, l'Album virtuale di Firenze com'era, lancia all'assessore al Decoro Alessia Bettini.

Ma la proposta non ha fatto in tempo a raggiungere Palazzo Vecchio che i writer hanno colpito nuovamente.