Attualità

La nuova linea del tram alla prova dei residenti

L'assessore Stefano Giorgetti ha risposto alla richiesta del Comitato di Bellariva che lo ha invitato ad esporre in pubblico il progetto della linea 3.2

L'assessore Stefano Giorgetti presenterà il progetto del tram anche agli abitanti di Bellariva. Esultano i residenti che attendevano una risposta da Palazzo Vecchio sulla nuova linea 3.2 e si erano sentiti messi da parte rispetto ai vicini di Gavinana che un incontro pubblico lo hanno organizzato per Lunedì 2 Dicembre al Circolo Vie Nuove.

A Gavinana Giorgetti sarà un mero "invitato" così hanno risposto dalla Direzione della Mobilità, lasciando ad intendere che, invece, la presentazione del progetto ai residenti rientra nell'attività istituzionale dell'amministrazione e "Altra cosa è l'appuntamento che avete chiesto voi per l'esposizione del progetto della linea 3.2 che comunque organizzeremo a breve".

A Bellariva l'attesa cresce perché la divisione dei flussi, il trasporto pubblico su gomma ed il traffico privato, vedrà interessate due infrastrutture, l'esistente Ponte da Verrazzano che sarà dedicato al tram ed il nuovo Ponte sull'Arno che sarà dedicato al trasporto pubblico e privato. Proprio il nuovo ponte preoccupa i cittadini perché avrà sede davanti ad un plesso scolastico, tra via Minghetti ed il lungarno Aldo Moro e perché l'intervento, prima e dopo i cantieri, stravolgerà la mobilità della zona che al momento si regge in gran parte sull'asse lungarno Colombo - via De Sanctis.

Dal Comitato di Bellariva sarebbe stato approntato un dossier con alcune "osservazioni" elaborate dai cittadini ed indirizzate alla Direzione Mobilità e Infrastrutture e l'incontro pubblico è visto come l'occasione per sottoporre il documento all'attenzione dell'assessore che ha realizzato nella precedente legislatura ben due linee del tram dopo alcuni anni di stallo.