Attualità

La nuova dialisi dell'ospedale di Careggi

La struttura entrerà in funzione il 23 dicembre ed è situata nel padiglione 12. Ha 32 postazioni dialisi attive per 60 trattamenti al giorno

Con l'inaugurazione della Nuova Dialisi sarà chiusa definitivamente Villa Monna Tessa che, per 50 anni, ha ospitato una delle prime dialisi del capoluogo toscano. 

La nuova dialisi, costata 3 milioni di euro, ha una superficie di 1500 metri quadrati con 32 postazioni dialisi attive che possono rispondere alle esigenze di 4 pazienti ciascuna, nei 3 giorni settimanali in cui sono previste le sedute dialitiche, della durata di 4 ore, necessarie ad ogni assistito. In totale sono 60 trattamenti al giorno dal lunedì al sabato. E' dotata anche di un'area relax e di socializzazione oltre a spazi dedicati ai pazienti che stanno per entrare in dialisi e che necessitano del supporto di nefrologi, infermieri esperti in dialisi, dietisti e psicologi.

La nuova dialisi dei Careggi eseguirà 18mila sedute dialitiche all’anno per complessivi 120 pazienti sia cronici che acuti.