Attualità

​La musica di Ennio Morricone a casa dei Medici

L'Orchesta da Camera Fiorentina ha dedicato al compositore scomparso pochi giorni fa tre serate di musica tra le pareti di Palazzo Medici Riccardi

Tre serate di commozione, per Ennio Morricone "Ma le sue composizioni restano una eredità senza tempo" ha detto il Maestro Giuseppe Lanzetta, direttore dell'Orchestra da Camera Fiorentina che ha dedicato al compositore scomparso le tre serate 'Musica dal Grande Schermo', da martedì 7 a giovedì 9 luglio nel cortile di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze.

Al centro dei concerti alcune delle più amate colonne sonore di Morricone da "C'era una volta in America" a "Nuovo Cinema Paradiso", da "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" a "Il pianista sull'oceano". Hanno completano il programma altre note musiche da film di Nicola Piovani e Nino Rota.

Il maestro Giuseppe Lanzetta ha curato anche gli arrangiamenti. Solisti: Fernando Ramsés Peña Díaz al pianoforte e Raffaele Chieli alla tromba. Ospiti con alcuni splendidi interventi in due delle tre serate: il direttore del Conservatorio Cherubini di Firenze Paolo Zampini e il soprano Susanna Rigacci.