Attualità

La musica del Cherubini torna a Palazzo Pitti

Nella Sala Bianca a Palazzo Pitti riprendono i concerti degli studenti del Conservatorio Cherubini di Firenze. La musica accoglierà di nuovo i turisti

Tornano i concerti del sabato in Sala Bianca a Palazzo Pitti con La Reggia in Musica. Sei appuntamenti, a partire dal 26 Giugno, in programma con i giovani strumentisti del Conservatorio Cherubini di Firenze.

Il pianoforte, da sempre una delle scuole di eccellenza del Conservatorio, sarà ampiamente rappresentato sia in veste solista che nelle formazioni cameristiche. Tre i solisti, Fabio Fornaciari, Giacomo Innocenti e Lin Wang, incaricati di offrire al pubblico avvincenti scorci sonori di questo strumento: eseguiranno, tra i vari pezzi, la Sonata op.101 di Beethoven, la Sonata in si minore di Liszt, ma anche brani di Chopin, Debussy, Schubert, e si cimenteranno in scelte particolari, quali Alkan, di raro ascolto, affrontando infine il Novecento di Skrijabin, Janacek, Dallapiccola e del compositore statunitense Rzewski, tuttora in carriera.

A portare in scena la musica da camera sarà poi il Trio Desìo, pianoforte violino e violoncello, formato da musicisti giovanissimi ma già forti degli ottimi risultati ottenuti in vari concorsi nazionali, e dal duo dei talentuosi Leonardo Ascione (violoncello) e Fabio Fornaciari (pianoforte). L’ultimo concerto riporterà in Sala Bianca uno strumento che godeva di grande favore in epoca napoleonica: l’arpa, qui impiegata da Elisabetta Stanghellini in trascrizioni d’effetto e brani originali.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ha spiegato “La musica al museo è complementare alle opere d’arte figurativa che vi si conservano, le esalta, e con la sua acustica straordinaria La Sala Bianca di Palazzo Pitti è uno dei luoghi designati per la musica a Firenze. Dopo tanti mesi di silenzio e chiusura, con questa iniziativa intendiamo offrire ai visitatori un’esperienza completa, unica, multisensoriale.”

L’accesso è incluso nel biglietto del museo fino ad esaurimento posti. Tutti i concerti si terranno il sabato alle ore 15 e 30, a partire da sabato 26 Giugno.

Il direttore del Conservatorio Cherubini Paolo Zampini ha aggiunto “Riprendere i concerti dei nostri studenti alla Sala Bianca di Palazzo Pitti regala a tutti noi un immediato momento di gioia e al contempo dona speranza di normalità per il prossimo futuro. La musica accoglierà di nuovo i turisti e gli appassionati in un luogo magico, ricco di arte, di tradizione, di storia”.