Attualità

La municipale verso un nuovo sciopero

In 650 all'assemblea a San Bartolo a Cintoia dopo lo stop al lavoro del 5 giugno. I vigili incroceranno di nuovo le braccia il 19 giugno

Lo sciopero del 5 giugno ha fatto registrare, secondo i sindacati, quasi il 100 per cento delle adesioni. Ora i lavoratori della polizia municipale di Firenze annunciano una nuova astensione dal lavoro per il 19 giugno. La decisione è stata presa nel corso dell'assemblea che ha anche portato alla programmazione di altre due iniziative: il 17 giugno si svolgerà il presidio in piazza Signoria dalle 12 alle 15 e il 22 giugno se ne svolgeranno altri due in piazza Dalmazia e in piazza Bartali alla stessa ora. 

"L’assemblea si è resa necessaria poiché l’amministrazione continua a fare il suo inutile muro contro muro - è il commento di Flavio Gambini, responsabile enti locali Uil Fpl Toscana e di Maurizio Calió, responsabile polizia municipale del Comune di Firenze per la Uil Fpl - I lavoratori hanno risposto ancora una volta bene partecipando numerosi e votando all’unanimità le proposte fatte da una rappresentanza sindacale unita più che mai. Noi ringraziamo sindaco assessore e comandante che con il loro operato hanno fatto accadere una cosa sorprendente, hanno fatto risvegliare i lavoratori della polizia municipale dal torpore in cui erano caduti svegliandosi con uno scatto di orgoglio".

"L'accusa che l’amministrazione rivolge ai sindacati, cioè di non aver presentato delle proposte, è infondata - aggiungono - Il 10 maggio scorso, durante l’incontro in prefettura dove si è tenuto il tentativo di raffreddamento, la Rsu ha presentato una serie di richieste che sono state fin da allora ignorate. Nessuno ci ha convocato per chiederci attraverso l’apertura di un tavolo di esporre le stesse e tentare di svilupparle".