Attualità

La moda sfila di nuovo in Palazzo Pitti

La passerella torna nella Sala Bianca per la sfilata della maison Stefano Ricci. Negli anni '50 la sala sancì la rinascita della moda italiana

L'occasione è il 45mo anniversario di 'Stefano Ricci'. Sarà proprio la sfilata per celebrare la storica maison fiorentina di abbigliamento maschile a sancire il ritorno della passerella per le sfilate nella Sala Bianca di Palazzo Pitti. 

"E' un passo importante nel rinnovato dialogo tra arte e moda - ha detto Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi - ed un'iniziativa che dal punto di vista storico è coerente con il luogo stesso, la Sala Bianca di Palazzo Pitti, che nel 1952 ospitò la prima sfilata". 

Nei giorni di Pitti sarà allestita anche una mostra che ripercorrerà la storia della moda italiana. "E' per me un onore e una responsabilità riportare nel circuito della moda la Sala che ha rappresentato la nascita della moda Italiana - ha detto Stefano Ricci - il luogo dove tutto è iniziato". 

Il giorno rimasto nella storia è il 22 luglio 1952, quando la Sala Bianca del palazzo accolse buyers e giornalisti per assistere alle sfilate. Da allora, grazie all'intuizione di Giovanni Battista Giorgini, che già un anno prima aveva avuto l'intuizione di presentare ai suoi clienti statunitensi e ad alcuni giornalisti una produzione di moda tutta e solo italiana, la sala divenne la sede principale delle giornate fiorentine della moda. 

Nel 1965 Giorgini abbandonò la direzione delle sfilate. L'ultima sfilata in Sala Bianca risale al 1982. Ora il nuovo inizio.