Attualità

La mimica in scena tra le opere d'arte

Le ultime ore di un pittore e una storia ispirata a quella del dantesco Farinata degli Uberti rappresentate nelle sale degli Uffizi

I due eventi fanno parte dei prolungamenti di orario previsti da 'Uffizi Live'. 

Il 9 agosto è in calendario un doppio appuntamento fra teatro e performance mimica di “full masks”. Alle 19 e alle 20 nella Sala di Giotto e in quelle adiacenti, la Compagnia Lombardi Tiezzi, in collaborazione con Davide Fensi, propone “La passione”. Messa in scena delle ultime ore di vita di un giovane pittore condannato all’impiccagione per aver commesso un omicidio e costretto a subire l’onta pubblica delle “cerche” itineranti, processioni che si snodavano attraverso i luoghi storici, sacri e artistici più rappresentativi della Firenze medievale e poi rinascimentale, prima dell’esecuzione fuori dalle mura che rappresenta l’espulsione sia fisica che simbolica dalla città.

Subito dopo, alle 19.30, alle 20 e alle 20.30, nella Sala della Niobe, la Compagnia The Dummies Project, diretta da Federico Bertozzi, presenta “La danza del potere”. La storia è ispirata all’episodio dantesco di Farinata degli Uberti. Un poeta e un condottiero si contendono le attenzioni di una fanciulla tanto meravigliosa quanto volubile. Un guelfo, un ghibellino e l'allegoria della città di Firenze danzano intessendo una trama di desiderio, frustrazione e prepotenza.