Attualità

La meraviglia nei tessuti del Trecento

All'Accademia un'esposizione sulla produzione tessile fiorentina nel XIV secolo. In mostra anche il vestito di una bimba ritrovato in Groenlandia

Uno degli abiti in mostra alla Galleria dell'Accademia

Si chiama 'Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura' la mostra che dal 5 dicembre al 18 marzo sarà ospitata dalla Galleria dell'Accademia di Firenze. Si tratta di un'esposizione interamente dedicata alla produzione tessile fiorentina nel XIV secolo, con particolare attenzione ai suoi risvolti economici e e al campo della produzione artistica e dei costumi sociali. 

Il Trecento fu un secolo di grande fermento e ripresa dei commerci e lo dimostrano le opere esposte. Tra queste anche un vestito da bambina in lana tessuto intorno alla metà del secolo e ritrovato dagli archeologi in Groenlandia. A prestarla è stato il National Museum di Copenhagen. Nelle teche anche il piviale del Museo nazionale del Bargello, esempio magnifico della sfarzosità raggiunta da Firenze nel corso del Quattrocento in materia di seta e velluti. 

Come recita il titolo, poi, non mancherà l'arte pittorica con il grande crocifisso del tardo Duecento appartenente alla Galleria dell'Accademia e una serie di dipinti che risalgono dal Duecento e Trecento. 

A curare la mostra è Cecilie Hollberg