Attualità

La marcia per la pace

In tanti hanno partecipato alla marcia in occasione della Giornata mondiale della pace, organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio

Un corteo per la pace di tutti i popoli. In cento si sono ritrovati in piazza Madonna della Neve, poi, il corteo ha cominciato il suo percorso a tappe. Ad ogni sosta è stata sviluppata una breve testimonianza. Al corteo hanno preso parte la Soka Gakkai e la Comunità islamica dell'Italia centrale.

"La nonviolenza: stile di una politica per la pace" è il titolo voluto da papa Francesco per la 50ª Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2017.

"La nonviolenza - scrive papa Francesco - è talvolta intesa nel senso di resa, disimpegno e passività, ma in realtà non è così. [...] La nonviolenza praticata con decisione e coerenza ha prodotto risultati impressionanti. I successi ottenuti dal Mahatma Gandhi e Khan Abdul Ghaffar Khan nella liberazione dell’India, e da Martin Luther King Jr contro la discriminazione razziale non saranno mai dimenticati. Le donne, in particolare, sono spesso leader di nonviolenza, come, ad esempio, Leymah Gbowee e migliaia di donne liberiane, che hanno organizzato incontri di preghiera e protesta nonviolenta (pray-ins) ottenendo negoziati di alto livello per la conclusione della seconda guerra civile in Liberia".