Attualità

La lunga maratona delle Misericordie

Sono trecento i volontari e quaranta le ambulanze coinvolte nel piano di assistenza sanitaria in occasione della Firenze Marathon

Le Misericordie dell'area fiorentina si stanno preparando all'appuntamento di domenica prossima con la Firenze Marathon. Le ambulanze saranno sistemate già da venerdi al Marathon Expo allo Stadio Ridolfi. Un'organizzazione capillare per arrivare preparati alla domenica della gara: l'appuntamento per tutti gli equipaggi è alle 6.30 in piazza Libertà, due ore prima del via previsto alle 8.30. 

Lo staff organizzativo, il Coordinamento Servizio Sanitario, è al lavoro da mesi. Nello specifico, le Misericordie saranno in campo domenica con 1 PMA, cioè posto medico avanzato in zona partenza/arrivo, 3 PTS, posto temporaneo di soccors nelle zone periferiche, 26 APS-D, cioè ambulanza di primo soccorso con defibrillatore, 7 UMS, cioè unità mobile di soccorso con medico a bordo, 1 Automedica, 17 furgoni recupero concorrenti, 2 squadre dedicate all’arrivo, 6 squadre a piedi nella zona defaticamento, 9 medici, volontari a terra lungo il percorso per un totale di 294 volontari ad oggi reclutati, ma il numero aumenterà negli ultimi giorni.

La giornata delle Misericordie, o meglio sarebbe dire la loro maratona, finirà solo quando anche l’ultimo concorrente avrà tagliato il traguardo.