Cronaca

La lite finisce a colpi di spray urticante

Furioso diverbio a pochi passi dal Duomo tra un fiorentino e un uomo di origine nigeriana che ha chiesto aiuto accusando un forte bruciore agli occhi

Sul caso, avvenuto a pochi passi dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, poco più avanti della congiunzione tra via Martelli e via Cavour, è al lavoro la polizia. Il nigeriano si è presentato alla Misericordia, che si trova proprio in piazza del Duomo, accusando un forte bruciore agli occhi. Agli agenti di polizia che sono arrivati sul posto, ha detto di aver avuto un'accesa discussione con un uomo ma senza spiegare le ragioni della lite. 

Con i pochi elementi acquisiti, i poliziotti sono riusciti a risalire al presunto aggressore. Si tratta di un cinquantenne fiorentino che ha confermato di aver avuto il diverbio con l'extracomunitario. Secondo la sua versione, l'uomo stava infastidendo alcune turiste con richieste insistenti e incessanti di denaro. Il fiorentino ha detto di essere intervenuto in quel momento chiedendogli di smetterla. Una richiesta davanti alla quale, ha poi aggiunto, il nigeriano avrebbe reagito con parole grosse. A quel punto, sempre secondo la sua versione, ha usato la bomboletta di spray urticante per difendersi.L'uomo l'ha consegnata autonomamente ai poliziotti. 

Dai controlli è emerso che la bomboletta non rientra tra quelle legalmente in commercio in Italia. Per questo l'uomo è stato denunciato per lesioni aggravate e per porto di oggetti atti a offendere: con sé, infatti, aveva anche un taglierino.