Attualità

La lingua degli ingegneri e il debito con Leonardo

Il lessico tecnologico usato dal genio di Vinci al centro di un convegno all'Accademia della Crusca in occasione dei cinquecento anni dalla morte

Si chiama "Leonardo. La scrittura infinita" il convegno dedicato alla lingua di Leonardo da Vinci e al suo lessico 'tecnologico' che tanto ha influenzato l'evoluzione dell'italiano nel settore dell'ingegneria e della comunicazione scientifica. Su questo dibatteranno studiosi ed esperti a confronto il 30 e il 31 ottobre tra l'Istituto degli Innocenti e la Villa Medicea di Castello dove la Crusca ha sede.

Alla base dell'iniziativa c'è, tra l'altro, la volontà di far incontrare cultura umanistica e cultura scientifica, come ha sottolineato il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini: "La scienza deve utilizzare la lingua per comunicare i propri risultati, non soltanto parlando agli studiosi, ma soprattutto ai cittadini". 

Al convegno si associa la mostra documentaria "La parola alla scienza. Da Leonardo a Galileo. Libri, documenti, strumenti e macchine" allestita nella sala delle Pale della Villa Medicea.