Attualità

Assalto alla Fortezza per le visite d'estate

Il fortilizio apre per la prima volta le sue porte alle visite e si aggiunge alle altre torri cittadine visitabili nel periodo estivo

Porte aperte al Forte San Giovanni, ovvero la Fortezza da Basso la cui progettazione fu affidata ad Antonio da Sangallo il giovane, che tutti conoscono come sede delle fiere e che adesso per la prima volta diventa visitabile in tutto il suo splendore. In questo modo, dopo la riapertura nel 2011 della Torre di San Niccolò, a cui si sono aggiunte nel corso degli anni la Torre della Zecca, Porta Romana e Baluardo a San Giorgio, un altro importante tassello va a comporre l’importante progetto di valorizzazione e riscoperta del sistema difensivo della città di Firenze. 

E la cosa sembra essere piaciuta sia ai fiorentini che ai turisti perché i biglietti per i primi turni di visita, il 7 luglio, sono già andati tutti esauriti

La visita è strutturata in modo da mettere in risalto l'architettura e le strategie difensive che la Fortezza consentiva di adottare. Non solo: dall'alto del mastio sarà possibile godere di un panorama inedito sulla città. Ci sarà poi la possibilità di percorrere una parte del camminamento di ronda sotterraneo, mai aperto al pubblico prima d'ora. 

A curare le visite guidate è MUS.E. Gli itinerari si svolgeranno ogni sabato mattina da luglio a settembre in tre turni, alle 9.30, alle 10.30 e alle 11.30 con ingresso libero e prenotazione obbligatoria.