STOP DEGRADO

La fontana non si chiude e fa acqua giorno e notte

La fontana del giardino è rimasta bloccata e versa acqua da giorni, i residenti hanno lanciato un appello: "L'acqua la dobbiamo chiudere noi?"

Foto da Facebook

Nel giardino pubblico c'è una fontana che non si chiude più e versa acqua giorno e notte, i residenti hanno segnalato il problema ma dopo giorni di attesa hanno lanciato un appello urgente all'amministrazione "Se non viene nessuno, entro stasera 10 Giugno provvederemo a far chiudere l'acqua".

"Ho fatto un sopralluogo in via Salvi Cristiani a Coverciano, nel giardino della Montagnola - racconta Simone Scavullo portavoce del Comitato Cittadini per Firenze - ed ho trovato la fontana aperta anche stamani. Sono giorni che i residenti segnalano il problema anche sui social. E' intervenuta anche Monica, nostra referente per Sei di Coverciano Se... ma non ha ricevuto risposta. L'acqua la dobbiamo chiudere noi? Se serve ci attrezziamo...".

"Non è possibile - aggiunge Simone - che in una città che si vanta di combattere lo spreco e di promuovere il consumo consapevole e la sostenibilità davanti alla segnalazione dei cittadini non ci sia un servizio di manutenzione di pronto intervento. Pronto intervento poi... sono giorni che i residenti hanno segnalato la perdita".

Il Comitato chiede all'amministrazione di rispondere ad un quesito matematico "Quanti litri di acqua sono fuoriusciti dalla fontana che è rimasta aperta 24 ore al giorno negli ultimi 10 giorni?". 

Nell'occasione il Comitato ha effettuato un giro del giardino "Abbiamo trovato arredi danneggiati e campetti chiusi ed i residenti ci hanno detto che è spesso oggetto di atti di vandalismo. Abbiamo quindi deciso - conclude Scavullo - di attivare una raccolta firme e creare una rete di comunità per monitorare la situazione attraverso la partecipazione dei residenti". 

Per le segnalazioni a QUInewsFirenze è possibile inviare messaggi attraverso la Pagina Facebook QUinewsFirenze oppure contattando su Whatsapp 3486920691.