Attualità

La Filarmonica in strada ed è una festa

Insolito concerto sul marciapiede di via Cavour davanti alla casa dove visse Gioacchino Rossini. Ressa di turisti, applausi e scatti

Un sabato insolito quello di via Cavour. Merito della Filarmonica 'Gioacchino Rossini' di Firenze che proprio al grande compositore ha reso omaggio con un concerto davanti al civico 13 dove Rossini "dimorò alcun tempo" come si legge nella lapide. Un concerto celebrativo che la banda musicale fiorentina ha offerto in un tenue pomeriggio autunnale ai tanti passanti e turisti che si sono avvicinati incuriositi dagli squilli delle trombe e dalla grancassa. 

In poco tempo si è formato un piccolo assembramento che, divertito, ha cominciato a battere le mani e a scattare foto e gli immancabili selfie davanti ai musicisti e ai loro strumenti tirati a lucido. E pazienza se l'autobus ha dovuto frenare e fare un po' di slalom: anche autista e passeggeri hanno potuto, così, catturare qualche allegra nota diffusa nell'aria. E alla fine un solo grido, internazionale, rivolto agli artisti: "Bravo!".