Attualità

"La comunità islamica è il nostro grande alleato"

Nardella e l'imam Izzedin Elzir hanno firmato il primo patto di cittadinanza in Italia. Un tavolo permanente sui luoghi di culto

E' stato firmato il patto di cittadinanza tra il sindaco Dario Nardella e l'imam del capoluogo toscano Izzedin Elzir. Firenze è apripista in questo tipo di intesa. La firma è stata messa di fronte alla Costituzione italiana.

L’idea del patto è nata dall’onda emotiva degli attentati di Parigi: “La comunità islamica – ha sottolineato il sindaco – è il nostro più grande alleato contro il terrorismo. Il nostro più grande nemico è l’ignoranza e la non conoscenza dell’altro”.

Per Izzedin Elzir questa firma rappresenta un “atto di responsabilità”. L'imam ha aggiunto che questo atto “non è per dimostrare ai nostri concittadini che siamo buoni, ma perché crediamo veramente di essere cittadini di questo Paese, abbiamo esigenza di parlare l'italiano: qui c'è la nostra lingua, la nostra cultura, la nostra Carta". Fra gli impegni presi, anche l'apertura di un tavolo permanente sui luoghi di culto.