Attualità

"La cometa Neowise ha dato spettacolo"

L'Associazione Astrofili Fiorentini ha mostrato le immagini della cometa Neowise avvistata sui cieli di Firenze sopra la città di Scandicci

Foto da Facebook - Associazione Astrofili Fiorentini

La cometa C/2020 F3 Neowise all'alba "ha dato spettacolo insieme alle nubi nottilucenti sulla città di Firenze" cosi l'Associazione astrofili Fiorentini che ha mostrato le immagini riprese sui cieli fiorentini all'altezza dell'abitato di Scandicci, alle porte del capoluogo.

Poche ore prima il tentativo di riprendere la cometa era stato ostacolato dalle nuvole "Ha giocato a nascondino con le nuvole stamani all'alba. Pubblichiamo le uniche 2 foto che siamo riusciti ad ottenere al volo nei pochissimi secondi di visibilità fra una nuvola e l'altra" avevano spiegato gli astrofili.

La cometa scoperta a marzo si è resa visibile a giugno ed il fenomeno ad occhio nudo potrebbe durare sino a fine luglio. L'istituto nazionale di astrofisica ha mostrato in anteprima una immagine il 6 luglio all’alba da Loiano "Mostra chiaramente la cometa Neowise sfrecciare in cielo a 45 milioni di km dal Sole e a 158 milioni di km dalla Terra" è stato il commento "Dopo la “strage di comete” di inizio anno, eccone dunque finalmente una che non solo è sopravvissuta al passaggio al perielio, ma che sarà anche visibile a occhio nudo. In particolare, sarà facilmente osservabile alla sera da metà luglio fino all’inizio di agosto" hanno spiegato gli scienziati.