Attualità

La collina-discarica respira grazie ai volontari

Sopra Careggi ruote di auto, servizi igienici e un intero campionario di inciviltà sono stati rimossi grazie al lavoro dei cittadini e del cane Peggy

Tra i rifiuti d'epoca, ecco la scheda telefonica

Nelle colline sopra Careggi ruote di auto, servizi igienici e un intero campionario di immondizia e inciviltà sono stati rimossi grazie al lavoro dei cittadini del comitato Vivi Firenze Verde che stamani hanno compiuto una autentica missione in grande spolvero in Terzollina al grido di "Liberiamo il bosco dagli incivili".

In 20 si sono ritrovati ai margini della vegetazione, con l'ausilio qualificato del cane Peggy a sovrintendere alle operazioni. E fa impressione quello che hanno trovato tra le frasche, immortalato in un video poi postato sulla pagina Facebook dell'organizzazione di tutela ambientale Comitato Vivi Firenze Verde.

"Qui non è una situazione recente, che uno dice 'è da poco che qui fanno discarica' - commenta nel video uno dei volontari - qui abbiamo trovato una scheda telefonica risalente al 1997". La datazione del reperto appare certa: "Qui dietro c'è la foto di Edmundo (ex calciatore della Fiorentina) sicché qui si parla di vent'anni", è la considerazione.

"Queste cose affiorano dal terreno, il che - deduce uno dei volontari - fa pensare che questo bosco venga usato come discarica da almeno vent'anni e che sotto la superficie del terreno ci sia da bonificare. E le direzioni ambientali? Fanno finta di niente", conclude.