Attualità

La città metropolitana secondo la Cgil

Cittadini e istituzioni e sindacato protagonisti delle quattro giornate di 'Metropolitiamo?' per proporre idee e progetti sulla Firenze del futuro

Il nome scelto per l'iniziativa della Cgil di Firenze, 'Metropolitiamo?', rende bene l'idea del respiro che il sindacato intende dare al programma di quattro giornate pensate per creare occasioni di dialogo su questioni come la mobilità, sostenibilità ambientale, lavoro e accoglienza nella città metropolitana di Firenze. Le prime due date, il 18 febbraio e l'8 aprile, sono già state segnate sul calendario. Le altre sono ancora in fase preparatoria. Già definiti, invece, gli argomenti che saranno trattati in occasione di ogni appuntamento: accoglienza, sostenibilità, innovazione e, a conclusione, un confronto di idee con le istituzioni locali. Tutti gli eventi si svolgeranno in luoghi rappresentativi della città metropolitana. 

Si comincia sabato alle 10 all'Impact Hub di Firenze in via Panciatichi. "La mattinata - ha detto la segretaria generale di Cgil Firenze Paola Galgani - sarà dedicata agli interventi e poi, nel pomeriggio, ci saranno i tavoli tematici per buttare giù quattro azioni concrete da proporre alle istituzioni locali". 

"Con 'Metropolitamo?' - ha aggiunto Galgani presentando l'iniziativa - pensiamo di poter mettere nell'agenda della città metropolitana le nostre idee e le nostre proposte da condividere con tutti gli attori sociali e con i cittadini. E a questo aggiungiamo anche i contributi che ci arrivano dalle esperienze internazionali perché abbiamo bisogno di confrontarci con le grandi sfide che appartengono a tutte le città metropolitane del mondo".