Attualità

La buchetta del vino di Clet è la star dei social

Clet ha messo a segno una nuova installazione tra le strade di Firenze. Il geniale artista ha aggiunto gli occhi ad una storica buchetta del vino

L'opera di Clet

Il genio di Clet Abraham ha incantato nuovamente i social network, stavolta gli è bastato aggiungere gli occhi ad una storica buchetta del vino, quelle aperture presenti sugli antichi palazzi per la mescita diretta sulla strada.

"La nostra buchetta del vino è una tipa un po' curiosa" ha scritto Clet sui social mostrando l'installazione, scatenando la sorpresa del pubblico e raccogliendo in poche ore centinaia di reazioni.

Un piccolo trucco ottico ed alla Buchetta sono spuntati due occhi che osservano curiosamente la strada lasciando basito il passante.

"Le buchette del vino sono tipiche di Firenze, venivano utilizzate già dal 1600 per la compravendita del vino senza fronzoli, direttamente dalle cantine su cui affacciavano. Nei palazzi nobiliari spesso erano utilizzate anche per la beneficenza" ha scritto l'artista francese che ha il laboratorio in Oltrarno, a San Niccolò.

Tra i più grandi appassionati conoscitori delle Buchette del Vino di Firenze c'è Gianni Greco, che ha creato la Pagina Facebook dedicata alle Buchette del Vino di Firenze per raccoglierne le immagine storiche e conservarne la memoria.